Per le attività di screening sulle apnee notturne e diffusione dei risultati e prodotti della ricerca in collaborazione tra il Dipartimento di scienze odontostomatologiche e maxillo-facciali di Sapienza Università di Roma, il Dipartimento di medicina, epidemiologia, igiene del lavoro e ambientale di Inail, ACI Automobile Club d’Italia e Fondazione Caracciolo è stato allestito un ambulatorio mobile che grazie alla partecipazione a Il Tour Della Salute 2024 sarà presente da maggio ad ottobre nelle piazze di 15 regioni italiane e consentirà ai cittadini di potersi sottoporre allo screening di autovalutazione del rischio OSA attraverso l’utilizzo della web-APP SleeP@S-APP
Il progetto nazionale finanziato da Inail attraverso i Bandi di ricerca in collaborazione (BRIC) è coordinato da Sapienza Università di Roma (Dipartimento di scienze odontostomatologiche e maxillo-facciali) sotto la responsabilità scientifica della Prof.ssa Antonella Polimeni e dal Dipartimento di medicina, epidemiologia, igiene del lavoro e ambientale di Inail Roma sotto la responsabilità scientifica delle Dott.sse Agnese Martini ed Emma Pietrafesa (Primi Ricercatori). Al progetto partecipano Enti e Istituzioni nazionali che si occupano degli aspetti di mobilità e incidentalità stradale, in primis l’Automobile Club d’Italia e la Fondazione Caracciolo sotto la responsabilità scientifica del Dott. Gerardo Capozza (Segretario generale ACI) e il coordinamento della Dott.ssa Giuseppina Fusco (Presidente Fondazione Caracciolo). Il progetto ha durata biennale ed è partito nel mese di maggio 2023 ed incrocia aspetti di salute, sicurezza, mobilità, innovazione e lavoro. Tra gli obiettivi prioritari del progetto, un focus specifico sanitario è dedicato allo studio dei disturbi del sonno, in particolare le apnee notturne, patologia cronica molto diffusa, ma ancora poco conosciuta, sotto-diagnosticata e sotto-trattata, con importanti conseguenze e complicanze non solo sanitarie. Infatti, l’impatto economico dell’OSA è significativo poiché la patologia è gravata sia da costi diretti (sanitari) sia indiretti o sociali dovuti a riduzione della produttività lavorativa e invalidità permanente per incidenti stradali o sul lavoro: si stima che oltre 12 milioni di italiani tra i 40 e gli 85 anni (in prevalenza uomini) siano affetti da questa sindrome di cui solo il 4% sono diagnosticati e solo il 2% trattati. La Sindrome delle apnee ostruttive del sonno (OSA) è la più frequente causa medica di eccessiva sonnolenza diurna (ESD), causa di sonnolenza anche alla guida. Studi recenti confermano l’aumento del rischio di incidentalità stradale (2-7 volte superiore), e di infortunistica lavorativa nei soggetti affetti dalla Sindrome. L’intero progetto si inserisce perfettamente nell’EU Road Safety Policy Framework 2021-2030 – Next steps towards “Vision Zero” che stimola azioni responsabili e partecipate di tutti gli utenti della strada sull’intero sistema guida.
Per le finalità del progetto BRIC Inail 2022 in corso, Aci, Fondazione Caracciolo e Sapienza hanno deciso di partecipare al Tour della Salute 2024 per: a) valutare le apnee ostruttive nel sonno nella popolazione generale utilizzando uno strumento che consenta la formulazione del sospetto diagnostico e b) mettere in atto di azioni di sensibilizzazione e promozione della salute, finalizzate alla prevenzione dei fattori di rischio associati alla sindrome delle apnee ostruttive nel sonno. La partecipazione al Tour avviene attraverso la progettazione e realizzazione di un ambulatorio operativo dedicato alla valutazione e sensibilizzazione sui disturbi del sonno (Sleep_Lab) all’interno del truck hospitality che viaggerà da maggio a fine ottobre 2024 in 15 Regioni italiane:
- ANZIO 11/12 MAGGIO 2024
- PESCARA 18/19 MAGGIO 2024
- TERNI 25/26 MAGGIO 2024
- SENIGALLIA 15/16 GIUGNO 2024
- VIAREGGIO 22/23 GIUGNO 2024
- TRENTO 29/30 GIUGNO 2024
- TORINO 31 AGOSTO – 1 SETTEMBRE 2024
- CREMONA 7/8 SETTEMBRE 2024
- MESTRE 14/15 SETTEMBRE 2024
- ISERNIA 21/22 SETTEMBRE 2024
- CERVIA 28/29 SETTEMBRE 2024
- BENEVENTO 5/6 OTTOBRE 2024
- TARANTO 12/13 OTTOBRE 2024
- TROPEA 19/20 OTTOBRE 2024
- CATANIA 26/27 OTTOBRE 2024
L’attività di sensibilizzazione e screening su tutto il territorio nazionale consentirà di dare vita ad una ampia azione di sensibilizzazione per far conoscere segni, sintomi, cause e disturbi della sindrome OSA alla popolazione generale e lavorativa dando anche la possibilità di conoscere se si è soggetti o potenzialmente esposti al rischio OSA. All’interno dell’ambulatorio mobile sarà infatti possibile sottoporsi ad uno screening di autovalutazione per il rischio di apnee notturne attraverso la web-app SleeP@S-APP.
SleeP@S-APP è stata sviluppata dal Dipartimento di medicina, epidemiologia, igiene del lavoro e ambientale (Dimeila) dell’Inail, in collaborazione con il Dipartimento di scienze odontostomatologiche e maxillo-facciali (SOMF) di Sapienza (attraverso il progetto BRIC Inail 2018 ID 04 SleeP@SA), ed è uno strumento per l’autovalutazione del rischio Osa, che consente all’utente la restituzione di un feedback immediato informativo e di orientamento sul livello di rischio. La valutazione si compone di una sezione specifica che combina le tre scale, validate dalla comunità medico-scientifica, attualmente utilizzate a livello internazionale per una prima autovalutazione di alcuni disturbi del sonno: il questionario di Epworth, il questionario di Berlino e Stop bang. Inoltre, sarà possibile avere maggiori informazioni sulla patologia attraverso il materiale multimediale messo a disposizione (fumetto, brochure, video e infografiche).
Infine, per sottolineare l’importanza del sonno sulla salute e sulla sicurezza alla guida si potrà sperimentare l’uso di un digital seriuos game SLEEP-RO@D. Il videogioco rappresenta il primo videogioco dedicato alla sensibilizzazione e promozione dell’igiene del sonno, mirato a ridurre il rischio di incidenti stradali, anche in contesti lavorativi. Il videogioco si fonda infatti su principi scientifici, integrando risultati dell’analisi di letteratura (sonno, lavoro, salute e guida) nella dinamica di gioco per potenziare la comprensione e incoraggiare a evitare o modificare abitudini nocive che possono contribuire sulla deprivazione del sonno con conseguenze sulla vigilanza/attenzione dell’individuo alla guida. SLEEP-RO@D è stato sviluppato dal Dimeila di Inail in collaborazione con il Dipartimento SOMF di Sapienza e il Dipartimento di Neuroscienze, Riabilitazione, Oftalmologia, Genetica e Scienze Materno-Infantili (DINOGMI) dell’Università di Genova all’interno delle attività del BRIC INAIL 2022 ID 06 OSH-RO@D.
Commenti recenti